// Centro Cardiologico Angiocard Sant'Antimo Napoli: ECG

ECG

ECG

L’importanza dell’elettrocardiogramma.
Rappresenta il più semplice accertamento diagnostico cardiologico. Nonostante la disponibilità di metodiche di indagine sempre più sofisticate, l’ECG continua ad essere un accertamento essenziale e preliminare ad indagini successive. Esso consiste nella registrazione dell’elettrica del cuore.

Attraverso le modificazioni elettriche indotte dalle varie patologie cardiache, l’ECG fornisce informazioni sulle turbe dell’irrorazione del cuore (patologia delle arterie coronarie) e del ritmo cardiaco. E’ importante ricordare che l’Elettrocardiogramma deve essere sempre interpretato alla luce dei disturbi riferiti dal paziente e dall’ esame clinico condotto dal medico, così come la normalità del tracciato elettrocardiografico non esclude la presenza di patologie del cuore o delle arterie coronarie.

Si registra mediante apparecchio elettrocardiografo dopo aver applicato gli elettrodi precordiali e periferici sul paziente. La durata dell’esame è di pochi secondi con le moderne apparecchiature. La consegna del referto viene effettuata direttamente dal medico specialista al dell’esame. L’esame non richiede alcuna preparazione.