Che cos’è l’infarto?

5 Novembre 2019

Infarto del miocardio
L’infarto del miocardio (che è il muscolo cardiaco) è di norma causato dall’occlusione improvvisa di un’arteria coronaria e la causa principale responsabile dell’occlusione coronaria è l’aterosclerosi (formazione all’interno delle coronarie di accumuli di colesterolo che portano alla formazione delle placche aterosclerotiche).

Come ha origine
Da sola, però, la placca aterosclerotica non è sufficiente a determinare l’occlusione completa del vaso. Quest’ultima si verifica quando la placca si rompe o si infiamma e sulla sua superficie si forma improvvisamente un coagulo di sangue (trombo).
Più raramente può avvenire a seguito di uno spasmo coronarico (improvvisa contrazione della parete delle coronarie che blocca completamente il flusso sanguigno) o come conseguenza di malattie infiammatorie (aortiti, vasculiti sistemiche), traumatiche (dissezione aortica) o immunitarie (rigetto da trapianto cardiaco).

Come si manifesta:
Alcuni attacchi cardiaci si manifestano in maniera improvvisa e intensa, non lasciando quindi alcun dubbio, nel soggetto colpito, di che cosa stia accadendo.
Molti altri, invece, cominciano lentamente in maniera subdola con lieve dolore o sensazione di disagio.

Posted in News by angiocard